Rapporti con l'Università

Per contribuire al miglioramento delle attività formative per il personale del SSR, affinché questo diventi punto di riferimento a livello nazionale ed europeo in termini di qualità del servizio, di efficienza e sostenibilità, Fondazione SSP collabora con importanti Università, promuovendo attività comuni, ad esempio Master universitari, corsi di perfezionamento e di alta formazione, corsi di formazione manageriale, incontri seminariali, studi e ricerche sui temi dell'organizzazione delle aziende sanitarie e del management sanitario.

Network scuole di formazione

Fondazione SSP ha avviato una collaborazione con altre Scuole regionali di formazione che operano nel territorio nazionale con l'obiettivo di mettere a fattore comune le esperienze maturate nel settore socio-sanitario e contribuire reciprocamente al miglioramento delle attività formative rivolte ad un comparto fondamentale della PA italiana.
 
Il Network si propone, inoltre, di superare modelli di formazione non sempre coerenti con le attuali esigenze, promuovendo l'introduzione di metodologie e strumenti innovativi che permettano un efficace ed efficiente utilizzo delle risorse.

Relazioni internazionali

Il contesto di grande cambiamento in atto in questi anni sia nella domanda di servizi socio-assistenziali che nella esponenziale crescita dell'innovazione tecnologica, portano ad un ripensamento costante del management del Sistema Socio-sanitario. Il raffronto con Regioni e Nazioni in cui il Sistema sanitario ha raggiunto elevati livelli di efficienza, è una preziosa opportunità di scambio e confronto di esperienze e di buone pratiche, di arricchimento culturale e di integrazione di risorse.
 
Fondazione S.S.P. organizza visite studio internazionali con le direzioni strategiche delle Aziende del Sistema Socio Sanitario Regionale.
 
Siamo in contatto con la rete oncologica francese e la rete dei servizi sanitari della Regione Catalogna: