Prevenzione della corruzione
Riferimento normativo: art. 10 c. 8 lett. a), art. 43 c. 1 d.lgs. 33/2013; art. 1 c. 8 e 14 L. 1920/2012, art. 18 c. 5 d.lgs. 39/2013
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021 - 2023
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020_2022
Piano triennale per la trasparenza e l’integrità PTTI 2014_2016
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Responsabile della prevenzione della corruzione della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica è la dott.ssa Marta Volpato, nominata in data 1 ottobre 2021 per la durata di 3 anni, prot. n. FSSP/1559_21 del 10 ottobre 2021.
I suoi recapiti sono:
Pass. L. Gaudenzio 1
35131 Padova
Villa Nievo Bonin Longare
Via Europa Unita 22
36030 Montecchio Precalcino (VI)
Tel. 0445 1859118
e-mail: anticorruzione@fondazionessp.it
Ulteriori informazioni: Accesso civico
Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante
Il Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica è il dott. Enrico Burtirocco, nominato dal Legale Rappresentante in data 16 dicembre 2019.
Organismo di Vigilanza
Il CdA ha istituito, in ottemperanza all’art. 6, comma 1, del D.Lgs. 231/2001 l’Organismo di Vigilanza, la cui composizione è stata definita in modo da garantire i seguenti requisiti:
- autonomia e indipendenza
- professionalità
- continuità d'azione
Nel corso dell’anno 2020 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato per la costituzione dell’Organismo di Vigilanza in forma monocratica
Dal 2021 l’incarico è ricoperto dall’Avv. Laura Piva, nominata dal Consiglio di Amministrazione in data 11 febbraio 2021. Il Consiglio di Amministrazione in data 29 giugno 2021 ha attribuito all'Avv. Piva anche le funzioni di OIV.
L’indirizzo di posta elettronica dedicato è odv@fondazionessp.it.
Segnalazione illeciti – whistleblowing
L’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001, introdotto dalla l. n. 190/2012, detta disposizioni per la “tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.
Il menzionato articolo, come precisato dalla determinazione ANAC n. 6 del 28.4.2015, si riferisce esclusivamente ai dipendenti pubblici. La successiva determinazione ANAC n. 8 del 17 giugno 2015, tuttavia, prevede che gli enti privati in controllo pubblico debbano comunque promuovere sistemi volti a incoraggiare la denuncia degli illeciti di cui si viene a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro e, pertanto, la fondazione estende ai soggetti operanti in Fondazione SSP le disposizioni di cui al menzionato art. 54 bis, per quanto compatibili.
Le eventuali segnalazioni di illecito dovranno pervenire al RPC tramite posta elettronica all’indirizzo: anticorruzione@fondazionessp.it, oppure tramite posta ordinaria all’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Fondazione SSP Passaggio Gaudenzio 1 – 35131 Padova utilizzando l’apposito modulo (scaricabile qui).
Si rammenta che l’ordinamento tutela i soggetti che effettuano la segnalazione di illecito e che al RPC è affidato il compito di raccogliere e conservare le eventuali segnalazioni in apposito archivio con accesso riservato, nonché di provvedere alle opportune verifiche e alle azioni conseguenti previste dalla normativa in materia.
Potranno essere eventualmente prese in considerazione anche segnalazioni anonime, qualora dettagliatamente circostanziate e supportate da dati precisi e concordanti.