Rassegna

FSSP: agorà del sapere scientifico e del management

Formazione, ricerca, consulenza, un’intensa attività dedicata allo sviluppo professionale e manageriale dei professionisti del Sistema Sanitario Regionale del Veneto.

La Fondazione Scuola di Sanità Pubblica del Veneto negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per chi opera nella Sanità a tutti i livelli, attraverso corsi, seminari e incontri. Trasformandosi molto spesso in una “agorà” del sapere scientifico e del management.

La storia della FSSP, che ha sede nella prestigiosa Villa Nievo Bonin Longare a Montecchio Precalcino in provincia di Vicenza, non è di ieri. Degna continuazione dell’esperienza in ambito formativo espressa da Fondazione FITOT – Fondazione per l’Incremento dei Trapianti d’Organo e di Tessuti ONLUS, che in 19 anni di attività ha promosso formazione di prima qualità, su scala regionale, nazionale e internazionale, rivolta al personale sanitario coinvolto nel processo di procurement e trapianto di organi e ha raggiunto migliaia di operatori, anche grazie al titolo di Provider ECM ottenuto nel 2011 ed ora acquisito dalla nuova Fondazione.

La Fondazione vera e propria è storia più recente. È stata costituita con Decreto della Regione del Veneto il 4 aprile del 2014, come ente di diritto privato controllato dalla Regione, senza scopo di lucro, con finalità di formazione, aggiornamento degli operatori dei servizi socio-sanitari e di promozione e diffusione dell’informazione in materia di donazione e trapianto di organi e tessuti,

Sono migliaia i professionisti, medici, personale sanitario o amministrativi che si sono formati attraverso i corsi organizzati dalla Fondazione, supportati sia negli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, sia nell’efficienza e nella sostenibilità economico-finanziaria del SSSR. Lo scopo primario della struttura è infatti quello di promuovere l’innovazione organizzativa e gestionale del Sistema Socio-Sanitario Regionale come strumento per garantire ai cittadini un servizio migliore in ambito sanitario.

Il programma di attività, su indicazione della Regione, si rivolge al personale dipendente e convenzionato delle Aziende ULSS, Aziende Sanitarie e IRCSS del Veneto. FSSP, in particolare, progetta e realizza percorsi sia di formazione manageriale per le direzioni strategiche, i direttori di struttura complessa e il middle management, che di formazione specialistica sanitaria e tecnico-amministrativa, in particolare dedicata alle nuove figure professionali che la trasformazione del SSSR ha individuato. Gli interventi formativi vengono progettati sulla base delle caratteristiche professionali dei partecipanti e degli obiettivi didattici e attraverso metodi formativi diversificati, tra i quali lezioni frontali, case studies e testimonianze, project work, team building, e-learning.

Nell’ambito delle finalità di formazione, sviluppo e aggiornamento delle competenze del personale e dei professionisti del SSSR, la FSSP svolge specifica attività formativa nel campo dell’assistenza primaria; a tale fine, alla Fondazione è affidata l’organizzazione didattica e la gestione del corso di formazione specifica in medicina generale di cui al D.lgs. 368/1999, con sede operativa presso la sede della Fondazione stessa.  

La Fondazione si avvale di un gruppo di professionisti che hanno maturato negli anni una forte esperienza nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi e nella gestione di progetti di cambiamento organizzativo, in particolare in contesti sanitari.

La Fondazione svolge le proprie attività avvalendosi di personale dipendente e personale in assegnazione temporanea dalle Aziende sanitarie del Veneto, ma sono anche stretti i rapporti con le migliori Università italiane. Le attività, per una maggiore condivisione di saperi e di risorse da trasferire nell’offerta formativa, vengono realizzate anche attraverso collaborazioni con altre Scuole di formazione manageriale, con cui è stato costituito un network che permette di mettere in rete le migliori esperienze. A questo si aggiunge un periodico e intenso confronto con Sistemi Sanitari che rappresentano eccellenze internazionali nel campo della Salute.

30.08.2021
FSSP: agorà del sapere scientifico e del management