Controllo di Gestione nelle Aziende sanitarie: nasce il primo contratto di formazione lavoro per funzionari
E’ stato presentato dalla Regione del Veneto il primo Contratto di Formazione Lavoro per funzionari addetti al controllo di gestione nelle aziende sanitarie, organizzato dall’Azienda Zero in collaborazione con la Fondazione Scuola di Sanità pubblica e l’Università Cà Foscari di Venezia.
L’introduzione dei nuovi Contratti Formazione Lavoro permetterà il reclutamento di nuove figure professionali, i cui profili si sono resi necessari in seguito alla revisione del modello organizzativo del sistema sociosanitario (2021). I nuovi contratti saranno utilizzati come strumenti innovativi per assicurare la sincronia tra dotazione di personale, competenze professionali e nuovi modelli organizzativi.
Lavoro e Formazione
I Contratti di Formazione Lavoro impegneranno i giovani professionisti da un lato, nello svolgimento di diverse mansioni lavorative inerenti al processo di Controllo di Gestione, in diverse unità organizzative dell’Area Sanità e Sociale di Regione Veneto, Azienda Zero e delle Aziende Sanitarie, e dall’altro, nella partecipazione ad un percorso formativo teorico pratico di 220 ore.
Il percorso è suddiviso nelle macro aree di riferimento:
- I principi di organizzazione del SSN e dei SSR.
- Il processo erogativo di un’azienda sanitaria.
- Il processo di acquisizione di beni e di servizi utili per la produzione sanitaria.
- Il processo di acquisizione della dotazione tecnologica.
- Il processo di acquisizione della dotazione professionale in sanità.
- I contenuti specifici per il controllo di gestione.