I Contratti di Formazione Lavoro impegneranno i giovani funzionari, da un lato, presso gli uffici delle UOC Gestione Risorse Umane e, dall’altro, nella partecipazione ad un percorso formativo teorico pratico di 200 ore.
Si ritiene di primaria importanza accompagnare i processi di apprendimento/inserimento dei neoassunti nel contesto lavorativo delle UOC Gestione Risorse Umane mediante tutor aziendali: figure appositamente individuate e formate.
Il tutor aziendale rappresenta la figura cardine a supporto del Direttore di struttura nella gestione dei processi formativi con compiti relativi alla facilitazione dei processi di inserimento e apprendimento. Per tale ragione è stato pensato un corso formativo dedicato utile per promuovere lo sviluppo di alcune competenze tutoriali ritenute necessarie per lo svolgimento dei compiti previsti.
-
Obiettivi
Obiettivo del corso
Il corso intende fornire gli strumenti e le tecniche utili per sviluppare le principali competenze tutoriali necessarie per accompagnare i neo-assunti con contratti di formazione lavoro nell’inserimento lavorativo.
Obiettivi formativi
Il tutor sarà in grado di:
- evidenziare i principi guida della formazione dell’adulto;
- promuovere la collaborazione del team;
- condurre colloqui finalizzati all’analisi e valutazione dell’apprendimento.
-
Destinatari
Questo corso è rivolto unicamente ai funzionari/dirigenti individuati come Tutor Aziendali in relazione al progetto per l'inserimento dei neo-assunti con Contratti di Formazione e Lavoro per le UOC Gestione Risorse Umane di Aziende ed Enti del SSR.
-
Iscrizioni
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione entro e non oltre il 6 aprile 2023
Per iscriversi è necessario:
- effettuare il login al sito; se sei un nuovo utente, devi prima registrarti
- una volta effettuato il login cliccare su “iscrizioni online”
- inserire il codice alfanumerico (token) contenuto nella mail di invito
- compilare il modulo di iscrizione che compare a fine pagina
-
Responsabile Scientifico
Dott.ssa Patrizia Bonesso
Direttore U.O. Relazioni sindacali, monitoraggio dotazioni, fabbisogni e costi
Direzione Risorse Umane del SSR
Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto
-
Note organizzative
La partecipazione al corso è gratuita ed è consentita solo a coloro che sono stati preliminarmente individuati dalle rispettive Aziende SSR della Regione del Veneto.