In presenza di una corretta e appropriata dispensazione, ci si attende che la maggior parte degli antibiotici siano acquistati dietro presentazione di ricetta medica SSN (convenzionata) e solo una piccola quota sia riconducibile agli acquisti privati, che dovrebbero avvenire in presenza di ricetta bianca.
-
Obiettivi
Migliorare l'appropriatezza nella dispensazione degli antibiotici (ATC J01) in Farmacia, attraverso il coinvolgimento delle Farmacie territoriali, nell'ottica del controllo del problema ABR.
Il Corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i Farmacisti al problema dell’antibiotico-resistenza (ABR) e rientra in un Progetto regionale di Farmacovigilanza attiva finanziato con fondi AIFA dal titolo APDIAN "APpropriatezza nella Dispensazione degli ANtibiotici".
-
Destinatari
Il corso è rivolto ai Farmacisti delle Farmacie territoriali e dei Servizi Farmaceutici Territoriali (SFT) della Regione del Veneto.
-
Temi trattati
La FAD, incentrata sul problema ABR, è articolata in 5 moduli formativi, così articolati:
1. Antibiotici e AntiBiotico-Resistenza (ABR)
2. AntiBiotico Resistenza (ABR) azioni di contrasto
3. AntiBiotico Resistenza (ABR): sorveglianza ed epidemiologia
4. Antibatterici e Farmacovigilanza
5. Antibiotici sistemici J01: analisi dei consumi
-
Iscrizioni
I professionisti a cui è indirizzato il percorso formativo potranno iscriversi dal 15 marzo al 25 giugno 2022 compilando il form sottostante.
La partecipazione al corso è gratuita.
Entro 72 ore dall’iscrizione ciascun partecipante riceverà vie email le indicazioni per accedere allo spazio virtuale del corso e visualizzare i contenuti didattici.
Il corso sarà fruibile sulla piattaforma e-learning della Fondazione fad.fondazionessp.it accedendo con le credenziali personali fino al 30 giugno 2022.
Il superamento del corso comporta il riconoscimento di 4 crediti ECM.