Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti
Scadenza iscrizioni 01/12/2024
La Regione del Veneto, con DGR n. 187 del 28 febbraio 2022, ha approvato il Piano strategico-operativo regionale 2021-2023 recante indicazioni di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale (PANFLU 2021-2023). Con la successiva DGR n. 766 del 29 giugno 2022 sono stati approvati i documenti attuativi essenziali, tra i quali il Piano delle attività di formazione. Tale Piano, definito in collaborazione con i referenti del Gruppo di Coordinamento regionale del PANFLU, ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata preparazione del personale coinvolto nella eventuale risposta a nuove situazioni di rilevanza per la sanità pubblica regionale o a una emergenza epidemica.
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base e avanzati necessari per la gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta da patologia influenzale, in reparti di degenza ordinaria e in ambiente sub-intensivo e intensivo.
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base e avanzati necessari per la gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta da patologia influenzale, in reparti di degenza ordinaria e in ambiente sub-intensivo e intensivo.
-
Destinatari
Il Corso si rivolge a medici di recente inserimento nel Sistema Emergenza/Urgenza e a medici specialisti che all’occorrenza devono supportare l’attività delle terapie intensive e sub-intensive.
-
Iscrizioni
- Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1 dicembre 2024, salvo esaurimento dei posti disponibili.
- Per iscriversi è necessario dapprima registrarsi al sito come nuovo utente (NB: la sola registrazione non comporta l’iscrizione automatica ad un corso).
- Una volta fatta la registrazione, devi:
- fare il login al sito
- cliccare sul pulsante “iscrizioni online” relativo al corso di tuo interesse
- compilare il modulo di iscrizione che compare a fine pagina
- leggere con attenzione l’email di feedback che arriva istantaneamente e che contiene informazioni importanti
- Attenzione: l’iscrizione al corso fatta fino a questo punto non consente ancora di accedere alla piattaforma e-learning, che ha un indirizzo diverso dal sito istituzionale, cioè www.fad.fondazionessp.it
- Per la fruizione del corso gli iscritti dovranno attendere di essere inseriti dallo staff della Fondazione SSP nella piattaforma e-learning. Tale operazione viene svolta ogni 2 settimane circa e sarà seguita da un’apposita comunicazione via email dall’indirizzo fad@fondazionessp.it
-
Responsabile scientifico
Paolo Navalesi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Padova e Direttore dell’Unità Operativa Complessa Istituto Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedale-Università di Padova
-
Accreditamento ECM
L’evento è accreditato presso il sistema regionale ECM con 9 crediti.
Per l’attribuzione dei crediti ECM, è richiesto:
- il completamento di tutte le attività didattiche presenti nel corso;
- il superamento del test di valutazione dell’apprendimento;
- la compilazione e l’invio del questionario di gradimento.
L’attestato ECM sarà rilasciato al termine del percorso online nella piattaforma e-learning della Fondazione SSP, previa verifica da parte del Provider dei requisiti sopra elencati.