Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

La gestione in urgenza del paziente con dispnea

Scadenza iscrizioni 10/04/2022
La gestione in urgenza del paziente con dispnea
I pazienti che arrivano in Pronto Soccorso con dispnea/distress respiratorio acuto costituiscono una percentuale consistente dei codici colore Giallo/Rosso. Risulta cruciale che Medici e Infermieri che lavorano nei Dipartimenti di Emergenza Urgenza conoscano il percorso diagnostico-terapeutico da adottare in queste circostanze e lo realizzino in tempi rapidi. È richiesta quindi la massima competenza e collaborazione tra i vari professionisti sanitari.

Per formare a questo scopo gli operatori dei Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie del Veneto, il CREU-Azienda Zero, in collaborazione con Fondazione SSP, ha progettato il corso di formazione La gestione in urgenza del paziente con dispnea, incentrato sulla gestione del paziente con dispnea o distress respiratorio, dalla valutazione iniziale con l’attribuzione del codice colore al triage, fino alla diagnosi e alla stabilizzazione, con particolare attenzione alla Ventilazione Meccanica.
  • Programmazione

    Per garantire una formazione efficace e nello stesso tempo ridurre le circostanze di assembramento, il Responsabile Scientifico del corso e Fondazione SSP hanno deciso di articolare il corso in due parti:

    –  I parte: FAD sincrona, a sua volta articolata in due incontri, riservata alle attività di formazione teorica frontale;

    –  II parte: RES per lo svolgimento delle attività pratiche.

    Il corso prevede la partecipazione ad entrambe le parti.

    articolazione_dispnea

  • Obiettivi

    Conoscere il percorso clinico diagnostico-terapeutico da adottare per il paziente con dispnea-distress

     

  • Destinatari

    Il corso è rivolto a Medici e Infermieri delle UU.OO.CC. di Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie del Veneto.

  • Temi trattati

    Il corso tratterà:

    • cenni di fisiologia e fisiopatologia respiratoria;
    • il prelievo arterioso per emogasanalisi e lettura “step by step”;
    • triage e post triage del paziente con distress respiratorio/dispnea;
    • gestione del paziente con distress respiratorio acuto;
    • gestione basale e avanzata delle vie aeree;
    • gestione delle vie aeree e della sedazione nel paziente agitato e violento;
    • tracheostomia;
    • indicazioni alla NIV;
    • i principali ventilatori.
  • Metodologie didattiche

    Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, discussione di casi didattici in grande gruppo e prove pratiche sui manichini, con utilizzo dei principali presidi per la gestione delle vie aeree e la ventilazione in uso presso i DEA e le ambulanze.

  • Responsabile scientifico

    Roberta Volpin - Direttore UOC Pronto Soccorso, Ospedale di Schiavonia, Azienda ULSS 6 Euganea

  • Note organizzative e Accreditamenti ECM
    • la partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente o convenzionato con il SSSR ed è consentita solo a coloro che hanno effettuato l’iscrizione on line nei termini previsti;
    • il materiale didattico sarà scaricabile dalla piattaforma di FSSP

     

    PROVIDER ECM

    Fondazione Scuola di Sanità Pubblica – Provider ECM Regione Veneto n. 142

     

    Professioni accreditate: Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico.

     

    Il corso sarà accreditato in due parti:

     

    I ACCREDITAMENTO - I PARTE (FAD - incontri 1 e 2)

    Note organizzative

    • per le videoconferenze sarà utilizzato il programma Zoom;
    • il link a cui accedere per lo streaming sarà disponibile nella piattaforma formativa della Fondazione a partire dalle 8.45 del 20/04/2022;
    • in fase di ingresso alla videoconferenza, ciascun partecipante è invitato a verificare il nome e il cognome con cui compare; eventuali nominativi che non rientrano tra gli iscritti saranno esclusi dal collegamento. Nelle istruzioni sono riportate le indicazioni da seguire per rinominarsi;
    • il collegamento dovrà essere individuale e dovrà avvenire attraverso un dispositivo dotato di accesso ad internet, webcam e microfono. Non sarà riconosciuta la partecipazione di due o più professionisti che si collegheranno da uno stesso dispositivo.

    Accreditamento ECM 

    Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la partecipazione al 100% delle ore formative e la compilazione del test di valutazione dell’apprendimento e del questionario di gradimento che saranno disponibili nella piattaforma formativa della Fondazione nei tre giorni successivi al II incontro.
    L’attestato di attribuzione dei crediti ECM sarà scaricabile dalla piattaforma a seguito della verifica, da parte del Provider, dei requisiti sopra elencati. La disponibilità dell’attestato sarà comunicata via mail.

     

    I ACCREDITAMENTO - II PARTE (RES)

    Note organizzative

    • non è previsto il rimborso, da parte della Fondazione, delle spese di viaggio, vitto, ed eventuale alloggio dei partecipanti;
    • nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio dal virus COVID-19, per partecipare al corso è necessario:
      • sottoporsi in entrata alla misurazione della temperatura che non dovrà essere superiore ai 37,5°C;
      • presentare il green pass. Potranno accedere alla sede del corso solo i titolari di green pass rafforzato;
      • compilare e consegnare l’autodichiarazione COVID che sarà distribuita in entrata;
      • indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata del corso;
      • utilizzare frequentemente il gel per la disinfezione delle mani (sarà messo a disposizione anche dalla Fondazione);
      • rispettare la distanza interpersonale e le procedure messe in atto dall’Ente ospitante

    Accreditamento ECM 

    Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la partecipazione al 90% delle ore formative, il superamento della prova pratica svolta in sede di corso al termine delle esercitazioni e la compilazione del questionario di gradimento che sarà distribuito in sede di corso.
    L’attestato di attribuzione dei crediti ECM sarà rilasciato a ciascun partecipante previa verifica, da parte del Provider, dei requisiti sopra elencati. Il documento sarà spedito all’interessato via mail.

Informazioni utili
Inizio 20/04/2022
Fine maggio 2022
ECM SI
Prezzo GRATIS
Durata Vedi programmazione
Modalità BLENDED
Dove Vedi programmazione
Orario Vedi programmazione
Programmazione:
ECM:
Crediti ECM richiesti per le seguenti professioni: Medico Chirurgo, Infermiere e Infermiere pediatrico
Prezzo:
La partecipazione è gratuita per i professionisti che lavorano nel SSR, dipendenti o convenzionati ed è consentita solo a coloro che effettueranno l’iscrizione on line nei termini previsti

Per la II parte in presenza non è previsto il rimborso da parte della Fondazione delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio dei partecipanti.
Referente:
Maria Zaccaria
email: mzaccaria@fondazionessp.it
tel: 0445 1859102
Documentazione:
Iscrizione:
Per iscriverti al corso devi aver effettuato il login. Accedi
Sei un nuovo utente? Registrati
Accedi
Corsi in evidenza