Per formare a questo scopo gli operatori dei Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie del Veneto, il CREU-Azienda Zero, in collaborazione con Fondazione SSP, ha progettato il corso di formazione La gestione in urgenza del paziente con dispnea, incentrato sulla gestione del paziente con dispnea o distress respiratorio, dalla valutazione iniziale con l’attribuzione del codice colore al triage, fino alla diagnosi e alla stabilizzazione, con particolare attenzione alla Ventilazione Meccanica.
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Programmazione
Per garantire una formazione efficace e nello stesso tempo ridurre le circostanze di assembramento, il Responsabile Scientifico del corso e Fondazione SSP hanno deciso di articolare il corso in due parti:
– I parte: FAD sincrona, a sua volta articolata in due incontri, riservata alle attività di formazione teorica frontale;
– II parte: RES per lo svolgimento delle attività pratiche.
Il corso prevede la partecipazione ad entrambe le parti.
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Obiettivi
Conoscere il percorso clinico diagnostico-terapeutico da adottare per il paziente con dispnea-distress
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Destinatari
Il corso è rivolto a Medici e Infermieri delle UU.OO.CC. di Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie del Veneto.
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Temi trattati
Il corso tratterà:
- cenni di fisiologia e fisiopatologia respiratoria;
- il prelievo arterioso per emogasanalisi e lettura “step by step”;
- triage e post triage del paziente con distress respiratorio/dispnea;
- gestione del paziente con distress respiratorio acuto;
- gestione basale e avanzata delle vie aeree;
- gestione delle vie aeree e della sedazione nel paziente agitato e violento;
- tracheostomia;
- indicazioni alla NIV;
- i principali ventilatori.
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Metodologie didattiche
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, discussione di casi didattici in grande gruppo e prove pratiche sui manichini, con utilizzo dei principali presidi per la gestione delle vie aeree e la ventilazione in uso presso i DEA e le ambulanze.
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Responsabile scientifico
Roberta Volpin - Direttore UOC Pronto Soccorso, Ospedale di Schiavonia, Azienda ULSS 6 Euganea
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Note organizzative e Accreditamenti ECM
- la partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente o convenzionato con il SSSR ed è consentita solo a coloro che hanno effettuato l’iscrizione on line nei termini previsti;
- il materiale didattico sarà scaricabile dalla piattaforma di FSSP
PROVIDER ECM
Fondazione Scuola di Sanità Pubblica – Provider ECM Regione Veneto n. 142
Professioni accreditate: Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico.
Il corso sarà accreditato in due parti:
I ACCREDITAMENTO - I PARTE (FAD - incontri 1 e 2)
Note organizzative
- per le videoconferenze sarà utilizzato il programma Zoom;
- il link a cui accedere per lo streaming sarà disponibile nella piattaforma formativa della Fondazione a partire dalle 8.45 del 20/04/2022;
- in fase di ingresso alla videoconferenza, ciascun partecipante è invitato a verificare il nome e il cognome con cui compare; eventuali nominativi che non rientrano tra gli iscritti saranno esclusi dal collegamento. Nelle istruzioni sono riportate le indicazioni da seguire per rinominarsi;
- il collegamento dovrà essere individuale e dovrà avvenire attraverso un dispositivo dotato di accesso ad internet, webcam e microfono. Non sarà riconosciuta la partecipazione di due o più professionisti che si collegheranno da uno stesso dispositivo.
Accreditamento ECM
Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la partecipazione al 100% delle ore formative e la compilazione del test di valutazione dell’apprendimento e del questionario di gradimento che saranno disponibili nella piattaforma formativa della Fondazione nei tre giorni successivi al II incontro.
L’attestato di attribuzione dei crediti ECM sarà scaricabile dalla piattaforma a seguito della verifica, da parte del Provider, dei requisiti sopra elencati. La disponibilità dell’attestato sarà comunicata via mail.I ACCREDITAMENTO - II PARTE (RES)
Note organizzative
- non è previsto il rimborso, da parte della Fondazione, delle spese di viaggio, vitto, ed eventuale alloggio dei partecipanti;
- nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio dal virus COVID-19, per partecipare al corso è necessario:
- sottoporsi in entrata alla misurazione della temperatura che non dovrà essere superiore ai 37,5°C;
- presentare il green pass. Potranno accedere alla sede del corso solo i titolari di green pass rafforzato;
- compilare e consegnare l’autodichiarazione COVID che sarà distribuita in entrata;
- indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata del corso;
- utilizzare frequentemente il gel per la disinfezione delle mani (sarà messo a disposizione anche dalla Fondazione);
- rispettare la distanza interpersonale e le procedure messe in atto dall’Ente ospitante
Accreditamento ECM
Per l’attribuzione dei crediti è richiesta la partecipazione al 90% delle ore formative, il superamento della prova pratica svolta in sede di corso al termine delle esercitazioni e la compilazione del questionario di gradimento che sarà distribuito in sede di corso.
L’attestato di attribuzione dei crediti ECM sarà rilasciato a ciascun partecipante previa verifica, da parte del Provider, dei requisiti sopra elencati. Il documento sarà spedito all’interessato via mail.
Per la II parte in presenza non è previsto il rimborso da parte della Fondazione delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio dei partecipanti.