-
Obiettivi
Conoscere:
- l’attività di procurement di tessuti, nei suoi aspetti normativi, documentali, tecnici e comunicativi, dalla proposta di donazione dei tessuti fino al prelievo degli stessi;
- il Sistema Regionale Trapianti e l’organizzazione del prelievo, anche nei rapporti con le Banche dei Tessuti.
-
Destinatari
Il corso è rivolto a Infermieri di recente o prossimo ingresso nello staff dei Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti del Veneto.
-
Temi trattati
Il corso sviluppa i seguenti contenuti:
- il concetto di Rete. Il Sistema Regionale Trapianti;
- il quadro normativo;
- i criteri di selezione del donatore;
- il processo di donazione;
- gli aspetti comunicativi: il colloquio con gli aventi diritto;
- l’organizzazione del prelievo: i rapporti con le Banche;
- gli aspetti documentali: la modulistica cartacea;
- la piattaforma digitale: Donor Manager.
-
Metodologie didattiche
Lezioni frontali, seguite da dibattito, role playing e discussione di casi in plenaria.
-
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario:
- effettuare il login al sito; se sei un nuovo utente, devi prima registrarti
- una volta effettuato il login cliccare su “iscrizioni online”
- inserire il codice di iscrizione (presente nella tabella inviata ai Coordinatori)
- compilare il modulo di iscrizione che compare a fine pagina
Scadenza iscrizioni: 20 marzo 2023
I posti sono limitati; qualora il numero di iscrizioni fosse superiore ai posti disponibili, le richieste saranno selezionate, cercando di dare rappresentatività a tutti i Coordinamenti che avranno fatto richiesta.
-
Responsabili scientifici
Patrizia Ferian – Infermiera, Coordinamento Ospedaliero per i Trapianti, Ospedale di Treviso, AULSS 2 Marca Trevigiana
Roberto Tognon – Infermiere, Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto
-
Note organizzative
La partecipazione è gratuita per i professionisti che lavorano nel SSR, dipendenti o convenzionati, ed è consentita solo a coloro che si iscriveranno entro i termini previsti.
Non è previsto il rimborso, da parte della Fondazione, delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio dei partecipanti.
La pausa pranzo è a cura della Fondazione SSP e si svolgerà all’interno della sede del corso.
-
Materiale Didattico
Il materiale didattico presentato dai docenti durante il corso sarà inviato a coloro che avranno partecipato, tramite link dedicato.
- seguire almeno il 90% delle ore formative (certificata dalle firme apposte in ingresso e in uscita);
- superare il test di valutazione dell’apprendimento (con il 75% delle risposte corrette);
- compilare il questionario di gradimento del corso. Il test di valutazione dell’apprendimento e il questionario di gradimento saranno distribuiti in aula al termine del corso. Previa verifica dei requisiti sopra elencati, l’attestato ECM sarà inviato via mail.
email: mzaccaria@fondazionessp.it