Edizione per i professionisti delle Aziende ULSS 7 Pedemontana, 8 Berica, 9 Scaligera e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
Negli ultimi anni si sta constatando a livello mondiale un aumento esponenziale della malattia renale cronica (MRC). I trattamenti possibili maggiormente adottati sono la terapia conservativa, l’emodialisi, la dialisi peritoneale e il trapianto di rene.
Il Veneto è una delle Regioni italiane in cui si effettua il maggior numero di trapianti di rene da donatore vivente, ma non ancora ai livelli di alcune realtà europee dove il numero di donazioni di rene da vivente ha quasi equiparato quelle da cadavere.
Per raggiungere questi risultati è necessario che Medici e Infermieri delle Nefrologie e dei Centri Trapianto di Rene siano adeguatamente formati riguardo le procedure operative legate a questa scelta terapeutica.
A tal proposito, il Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto, in collaborazione con la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica e con il supporto scientifico delle Nefrologie e dei Centri Trapianto di Rene della Regione, ha progettato un corso di formazione sul tema che sarà replicato fino a concludere la formazione del personale afferente alle UU.OO.CC. coinvolte nelle diverse Aziende Sanitarie della Regione del Veneto.
-
Obiettivi
Conoscere le procedure del trapianto di rene da donatore vivente, dalla valutazione della idoneità del donatore e del ricevente, al follow-up successivo al trapianto.
-
Destinatari
Medici e Infermieri delle UU.OO.CC. di Nefrologia e dei Centri Trapianto di Rene del Veneto. Questa edizione è riservata ai professionisti della Aziende ULSS 7 Pedemontana, 8 Berica, 9 Scaligera e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
-
Temi trattati
Il corso sviluppa i seguenti contenuti:
- Idoneità del donatore
- Valutazione del ricevente
- Follow-up del donatore da vivente
- Per un PDT per il trapianto di rene da donatore vivente
-
Metodologie didattiche
Il corso si svolgerà in streaming, attraverso lezioni frontali seguite da dibattito e discussione di casi clinici.
-
Responsabili scientifici
- Luigino Boschiero - Direttore Centro Trapianti Renali, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
- Giuseppe Feltrin - Coordinatore Regionale per i Trapianti del Veneto
- Fiorella Gastaldon - Responsabile Centro Trapianti di Rene, Ospedale di Vicenza, Azienda ULSS 8 Berica
-
Note organizzative e crediti ECM
NOTE ORGANIZZATIVE
- Il corso si svolgerà in modalità FAD sincrona con programma Zoom. Qualche giorno prima dell’inizio del corso, saranno inviate via mail le informazioni necessarie all’accesso alla piattaforma didattica della Fondazione e alla formazione in streaming
- il collegamento alla videoconferenza dovrà essere individuale e dovrà avvenire attraverso un dispositivo dotato di accesso ad internet, webcam e microfono. Non sarà riconosciuta la partecipazione di due o più professionisti che si collegheranno da uno stesso dispositivo
- il materiale didattico sarà scaricabile dalla piattaforma di FSSP non appena disponibile
CREDITI ECM
4.0 Crediti ECM per le seguenti professioni: Medico Chirurgo, Infermiere e Infermiere pediatrico.
Per gli interessati ai crediti ECM, nei tre giorni successivi al corso, saranno disponibili nella piattaforma moodle della Fondazione il test di valutazione dell’apprendimento e il questionario di gradimento. I crediti saranno riconosciuti a coloro che avranno partecipato al 100% delle ore formative;
Previa verifica dei requisiti, l’attestato sarà reso disponibile in piattaforma.