Protagoniste di questo convegno sono infatti le persone con Disturbo Neurocognitivo. Offrendo una prospettiva unica sulla base delle esperienze quotidiane, giocano un ruolo centrale nel guidare il cambiamento e l’innovazione nei servizi sanitari e sociali. La loro partecipazione attiva è infatti fondamentale per garantire che i servizi siano realmente rispondenti ai loro bisogni e capaci di incidere sul loro benessere.
Un tema chiave del convegno è l'importanza della comunicazione efficace della diagnosi. Comunicare correttamente la diagnosi è essenziale per garantire che le persone con Disturbo Neurocognitivo e le loro famiglie acquisiscano non solo la consapevolezza necessaria per affrontare la malattia in modo appropriato, ma anche le conoscenze per raggiungere una buona qualità di vita. Inoltre, il convegno pone l’accento sull’accoglienza dei nuovi bisogni delle persone con Mild Cognitive Impairment e Disturbo Neurocognitivo in fase iniziale, puntando anche sull’importanza della prevenzione.
La Regione del Veneto da anni propone un modello di change management, e con questo evento porta in evidenza come il coinvolgimento attivo delle persone con Disturbo Neurocognitivo possa portare a soluzioni innovative, essenziali per costruire una società più equa, inclusiva e sostenibile.
-
Destinatari
Persone con Disturbo Neurocognitivo, Caregiver, Cittadini interessati, Professionisti dei Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze delle Aziende Ospedaliere Universitarie, delle Aziende ULSS, dei Dipartimenti di Prevenzione, dei Distretti Socio-Sanitari delle Aziende ULSS, delle Strutture residenziali e semiresidenziali.
-
Iscrizioni
Per iscriverti devi:
● effettuare il login al sito (se sei un nuovo utente, devi prima registrarti)
● una volta effettuato il login, cliccare su “iscrizioni online”
● compilare il modulo di iscrizione che compare a fine pagina -
Responsabile scientifico dell'evento
Cristina Basso - Responsabile Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative, Regione del Veneto
-
Accreditamento
L’evento è accreditato, per tutte le professioni, presso il sistema ECM della Regione del Veneto.
L’attestato di attribuzione dei crediti ECM sarà rilasciato previa verifica di:- presenza al 90% delle ore formative
- compilazione e consegna del questionario di gradimento
- superamento del test di valutazione dell’apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette