ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse. E' possibile iscriversi in loco solo dopo aver contattato la Segreteria FSSP alla mail segreteria@fondazionessp.it
Il Disturbo Neurocognitivo rappresenta una priorità di Sanità Pubblica a livello mondiale; negli ultimi anni il Global Action Plan on the Public Health response to dementia (2017-25) ha sottolineato la necessità di implementare piani nazionali e regionali che contemplino strategie preventive specifiche.
Il III evento regionale, dal titolo "Il change management del Disturbo Neurocognitivo - Nuovi orizzonti nella prevenzione primaria e secondaria", appuntamento annuale per celebrare la giornata mondiale dell’Alzheimer, quest’anno dà enfasi all'importanza della prevenzione nell'approccio al Disturbo Neurocognitivo, esplorando le strategie europee, nazionali e regionali su questo tema.
Fattori di rischio e determinanti di salute sociali modificabili costituiscono un ambito prioritario su cui intervenire in modo coordinato e sinergico per migliorare la qualità di vita della popolazione e sensibilizzare le fasce di età più giovani.
Sul tema della prevenzione, a livello regionale sono state sviluppate negli ultimi anni molteplici progettualità innovative riguardanti l’attività fisica e la stimolazione delle funzioni cognitive. Tali progettualità si esplicano mediante la tecnologia, l’arte, la lettura, l’esercizio fisico, privilegiando i contesti di vita del paziente e i luoghi della comunità nella logica del benessere e dell’inclusione sociale.
- Programmazione
-
Destinatari
Professionisti dei Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze, dei Dipartimenti di Prevenzione, dei Distretti Socio-Sanitari delle Aziende ULSS e delle Aziende Ospedaliere della Regione del Veneto.
-
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro mercoledì 13 settembre.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
-
Responsabili scientifici dell'evento
Cristina Basso
Referente regionale del Tavolo per le Demenze
UOC Servizio Epidemiologico Regionale e Registri, Azienda Zero
-
Accreditamento
È previsto l’accreditamento dell’evento presso il sistema regionale ECM per le seguenti figure professionali:
- medici chirurghi con specializzazione in igiene, epidemiologia e sanità pubblica, geriatria, neurologia, psichiatria, medicina generale,
- psicologi,
- infermieri,
- logopedisti,
- terapisti occupazionali,
- fisioterapisti,
- educatori professionali,
- tecnici della prevenzione,
- assistenti sanitari.
L’attestato di attribuzione dei crediti sarà rilasciato previa verifica da parte del Provider della partecipazione al 90% delle ore formative, superamento della prova di valutazione dell’apprendimento e consegna del questionario di gradimento.
Email: czara@fondazionessp.it
Segreteria organizzativa
Tel. 0445 1859100
Email: segreteria@fondazionessp.it