Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni

Scadenza iscrizioni 05/05/2022
Il personale sanitario che esegue una vaccinazione deve verificare la presenza di controindicazioni e/o precauzioni prima di somministrare un vaccino. Deve conoscere inoltre quali sono le false controindicazioni alla vaccinazione; può accadere infatti che alcuni sintomi o condizioni vengano erroneamente considerati vere controindicazioni quando in realtà non precludono la vaccinazione e questi errori comportano opportunità perse per la somministrazione dei vaccini. La Guida alle controindicazioni alla vaccinazione è lo strumento di riferimento per gli operatori sanitari che operano nel campo delle vaccinazioni e ha lo scopo di fornire un supporto tecnico, basato sulle evidenze, per una corretta valutazione di controindicazioni, precauzioni e avvertenze alla somministrazione di un vaccino. Inoltre, la Circolare 26382 del 1 settembre 2017, che fornisce indicazioni operative per l’attuazione della legge n. 119 del 31 luglio 2017 sull’obbligo vaccinale, indica la Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni come documento di riferimento per la valutazione delle condizioni di omissione o differimento delle vaccinazioni.
  • Obiettivi

    Lo scopo del corso è quello di formare i formatori regionali sui contenuti e sulle modalità di utilizzo della Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni, per renderli in grado di replicare il corso per gli operatori dei servizi vaccinali a livello regionale o locale.

    Alla fine del corso gli operatori dei servizi vaccinali saranno in grado di:

    1. Effettuare una adeguata valutazione dell’idoneità alle vaccinazioni, nei bambini e negli adulti, riducendo il rischio di eventi avversi e migliorando l’efficacia delle vaccinazioni.
    2. Sapere affrontare correttamente le situazioni particolari che più frequentemente si riscontrano nella pratica vaccinale.
    3. Elencare le false controindicazioni alle vaccinazioni e interpretare correttamente le indicazioni presenti nella Guida.
  • Destinatari

    Medici, Infermieri e Assistenti Sanitari dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende ULSS della Regione Veneto.

  • Responsabili scientifici

    Dott.ssa

    Viviana Coffele

    f.f. Direttore SISP

    Azienda ULSS 9 Scaligera

    Dott.ssa

    Giuseppina Napoletano

    Medico Collaboratore SISP

    Azienda ULSS 9 Scaligera

Informazioni utili
Inizio 10/05/2022
Fine 10/05/2022
ECM SI
Prezzo GRATIS
Durata 1 giornata
Modalità RES
Dove Istituto Teologico S. Antonio Dottore, Padova
Orario 9.00 - 18.00
ECM:
È previsto l'accreditamento ECM per le seguenti figure professionali:
Assistente sanitario
Infermiere
Infermiere pediatrico
Medico Chirurgo - discipline: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta).
Referente:
Cristina Zara
Tel. 0445 1859120
Email: czara@fondazionessp.it

Segreteria organizzativa Fondazione SSP
Tel. 0445 1859100
Email: segreteria@fondazionessp.it
Documentazione:
Iscrizione:
Per iscriverti al corso devi aver effettuato il login. Accedi
Sei un nuovo utente? Registrati
Accedi
Corsi in evidenza