Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

Corso di formazione per Operatori Socio Sanitari (OSS) Assistenti di Sala in Pronto Soccorso
(ex DGRV 1246/2015) - Edizioni gennaio-febbraio 2024

Scadenza iscrizioni 30/01/2024
Corso di formazione per Operatori Socio Sanitari (OSS) Assistenti di Sala in Pronto Soccorso <br>(ex DGRV 1246/2015) - Edizioni gennaio-febbraio 2024

Per iscriversi compilare il modulo entro le seguenti scadenze:
- per le edizioni di gennaio 2024: scadenza iscrizioni 27/12/2023
-per le edizioni di febbraio 2024: scadenza iscrizioni 22/01/2024.

L’esperienza dimostra quanto sia importante la presenza nelle sale d’attesa dei Pronto Soccorso della figura dell’Assistente di sala, dedicato all’accoglienza degli utenti e dei loro accompagnatori.
L’Operatore Socio Sanitario – di cui alla L.R. 20/2001 s.m.i. – ha dimostrato nel tempo una forte affinità per questa funzione, anche in ragione del percorso formativo già frequentato per l’acquisizione della qualifica professionale.

Con DGR n. 1246/2015, la Regione del Veneto ha previsto il consolidamento di tale funzione, individuando nell’Operatore Socio Sanitario, formato con un percorso ad hoc, la figura cui affidare l’assistenza di sala in Pronto Soccorso.

Con lo stesso provvedimento, la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica è stata incaricata di progettare e realizzare corsi di formazione per gli Assistenti di sala privi di specifica preparazione e per aggiornare quelli già formati.
Riprendendo le attività proposte tra il 2016 e il 2018, aggiornate alla luce delle esperienze che hanno segnato negli ultimi anni il nostro Sistema Socio Sanitario, la Fondazione ha progettato un nuovo corso che sarà proposto in più edizioni, in risposta al fabbisogno formativo rilevato in tutti i Pronto Soccorso della Regione.
  • Programmazione

    Il corso si articola in due giornate, della durata di circa 7 ore ciascuna.

    Per rispondere al fabbisogno formativo rilevato, tra il 2023 e il 2024 si svolgeranno 18 edizioni, organizzate presso diverse Aziende Sanitarie regionali, per agevolare la partecipazione degli Operatori.

    Di seguito è riportato il calendario delle edizioni programmate tra gennaio e febbraio 2024; tra marzo e giugno 2024 saranno organizzate altre 10 edizioni del corso. Le date e le relative sedi saranno comunicate in tempo utile per consentire agli Operatori di organizzare la loro partecipazione:

    Programmazione 184

  • Obiettivi

    Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere:

    • l’organizzazione dell’Emergenza Urgenza e le Strutture di Pronto Soccorso;
    • le attività affidate all’Assistente di sala, con riferimento particolare alla gestione delle informazioni (privacy) e alle precauzioni standard da adottare;
    • gli aspetti comunicativo-relazionali associati alla funzione;
    • strategie e strumenti utili a seguire l’attesa in Pronto Soccorso di utenti e familiari.
  • Destinatari

    Il corso è rivolto agli Operatori Socio Sanitari che svolgono o potrebbero svolgere la funzione di Assistenti di Sala in Pronto Soccorso.

    Oltre che agli Operatori dipendenti delle Aziende Sanitarie regionali, il corso è aperto anche agli Operatori dipendenti di Enti che svolgono questo servizio in accordo con le Aziende stesse.

  • Temi trattati

    Il corso sviluppa i seguenti contenuti:

    • la normativa di riferimento;
    • l’organizzazione dell’Emergenza Urgenza e delle Strutture di Pronto Soccorso;
    • le attività peculiari dell’Assistente di sala in Pronto Soccorso;
    • la gestione delle informazioni;
    • l’adozione delle precauzioni standard;
    • aspetti peculiari dell’attesa in Pronto Soccorso;
    • la comunicazione e la relazione con l’utente e gli accompagnatori;
    • le situazioni conflittuali.
  • Metodologie didattiche

    Nella prima giornata i docenti svolgeranno lezioni frontali; nella seconda giornata, invece, oltre a lezioni frontali, sono previste attività interattive per affrontare, assieme ai partecipanti, gli aspetti comunicativo-relazionali relativi all’assistenza di sala.

  • Iscrizioni

    Per iscriversi compilare il modulo entro le seguenti scadenze:

    • per le edizioni di gennaio 2024: scadenza iscrizioni 27/12/2023
    • per le edizioni di febbraio 2024: scadenza iscrizioni 22/01/2024.

    L’iscrizione dovrà essere concordata con la propria Azienda di riferimento, come da comunicazioni intercorse con i Direttori della Direzione delle Professioni Sanitarie, con i Direttori e i Coordinatori Infermieristici dei Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie regionali.

    Gli Operatori interessati dovranno iscriversi individualmente, compilando il modulo di iscrizione all’interno del quale sarà possibile scegliere l’edizione di preferenza.

    I posti per ciascuna edizione sono limitati; quando sarà raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per una edizione, resterà la possibilità di scelta tra quelle in cui ci sarà ancora disponibilità di posti.

     

  • Responsabile scientifico

    Maria Grazia Cengia – Direttore U.O.C. Direzione Professioni Sanitarie, AULSS 9 Scaligera

  • Note organizzative

    La partecipazione è gratuita per gli Operatori dipendenti delle Aziende Sanitarie regionali o di altro Ente incaricato da un’Azienda Sanitaria di organizzare l’assistenza di sala.

    Non è previsto, da parte della Fondazione SSP, il rimborso delle spese di viaggio, vitto, ed eventuale alloggio dei partecipanti.

    Scaduto il termine per l’iscrizione, saranno inviate ai partecipanti le informazioni logistico-organizzative relative all’edizione scelta.

  • Materiale didattico

    Il materiale didattico presentato dai docenti durante il corso sarà inviato a coloro che avranno partecipato, tramite link dedicato.

Informazioni utili
Inizio Edizioni gennaio-febbraio 2024
Fine Edizioni gennaio-febbraio 2024
ECM NO
Prezzo GRATIS
Durata 2 giornate
Modalità RES
Dove Vedi programmazione
Orario 9.00 - 17.30
Programmazione:
Referente:
Maria Zaccaria
email: mzaccaria@fondazionessp.it
Iscrizione:
Per iscriverti al corso devi aver effettuato il login. Accedi
Sei un nuovo utente? Registrati
Accedi
Corsi in evidenza