Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

Corso di formazione per Segreterie di Screening

Scadenza iscrizioni 20/05/2022
All’interno dell’organizzazione dei programmi di screening oncologici per la prevenzione dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto, attivi su tutto il territorio della Regione del Veneto, le segreterie organizzative rivestono un ruolo importante nel favorire la partecipazione della popolazione target e nella gestione di un percorso diagnostico terapeutico efficace.
L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha incrementato ulteriormente il turnover del personale impegnato nelle segreterie organizzative dei programmi di screening , e ha ridotto le occasioni di confronto e di condivisione, introducendo nel contempo nuovi strumenti e strategie.
Obiettivo primario del corso è quindi rappresentato dalla condivisione di conoscenze volte a favorire un’operatività più uniforme, garantendo nel contempo un supporto ai singoli professionisti nel lavoro quotidiano.
  • Obiettivi
    • Acquisire e condividere conoscenze sui modelli organizzativi utilizzati dalle segreterie dei programmi di screening oncologici e sui nuovi strumenti disponibili
    • Fornire elementi utili a comunicare in modo efficace con la popolazione invitata ed aderente, anche per  favorire la partecipazione ai test di primo e agli approfondimenti di secondo livello
    • Offrire chiarimenti sulle modalità di raccolta e inserimento dati nel Software Regionale e sugli strumenti di monitoraggio dell’attività
    • Condividere le informazioni relative al nuovo programma di screening per la prevenzione dell’epatite C che vedrà un coinvolgimento attivo delle segreterie
  • Destinatari

    Il corso è rivolto a assistenti sanitari, infermieri professionali, personale dei Call Center, ostetriche e personale amministrativo che operano nelle segreterie organizzative dei programmi di screening.

  • Responsabile scientifico

    Dott.ssa Elena Narne, Direttore UOC Screening e VIS, Azienda Zero

Informazioni utili
Inizio 18/05/2022
Fine 18/05/2022
ECM SI
Prezzo GRATIS
Durata 3 ore
Modalità FAD
Dove Videoconferenza
Orario 14.00 - 17.00
ECM:
Il corso è accreditato ECM.

Sarà possibile ritirare l'attestato ECM in seguito ad un verifica della partecipazione al corso attraverso i log di collegamento a Lifesize, al superamento della prova di valutazione e alla consegna del questionario di gradimento.
Una volta che l'attestato verrà pubblicato, ogni partecipante riceverà opportuna comunicazione.
Referente:
Cristina Zara
Tel. 0445 1859120
Email: czara@fondazionessp.it
Documentazione:
Iscrizione:
Per iscriverti al corso devi aver effettuato il login. Accedi
Sei un nuovo utente? Registrati
Accedi
Corsi in evidenza