Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

CONVEGNO REGIONALE SCREENING DEL COLON-RETTO 2024

Scadenza iscrizioni 12/12/2024
Il Convegno regionale Screening del colon-retto è un appuntamento annuale di confronto ed aggiornamento scientifico rivolto agli operatori del Sistema Sanitario Regionale che operano nei programmi di screening oncologici, sia nelle Aziende ULSS, che nelle altre strutture del SSR che collaborano nell’erogazione dei percorsi di screening.
L'incontro contribuisce a rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà sanitarie del territorio, favorendo un approccio multidisciplinare che è essenziale per affrontare al meglio le sfide della prevenzione del tumore del colon-retto e garantire l'adeguatezza dei percorsi di screening.
Il Convegno rappresenta l’occasione per condividere i risultati delle attività svolte nei programmi di screening nell’anno precedente, favorendo un proficuo momento di analisi dei principali indicatori, di confronto su eventuali criticità e di approfondimento sulle più recenti acquisizioni scientifiche.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i progetti pilota che sono stati attivati nel nostro territorio per testare nuove modalità organizzative volte a favorire la partecipazione agli screening anche di fasce di popolazione svantaggiate, allo scopo di garantire sempre una maggiore equità dell’offerta.
L'incontro offre l'opportunità di condividere esperienze, confrontarsi su problematiche comuni e aggiornarsi sulle migliori pratiche e linee guida più recenti con interventi focalizzati sull’attività dei gastroenterologi e dei chirurghi coinvolti nei percorsi di approfondimento diagnostico e nell’offerta terapeutica.
Verranno inoltre presentati alcuni aggiornamenti relativi allo screening della prostata.
  • Obiettivi
    • Acquisire conoscenze sui modelli organizzativi e sui percorsi di prevenzione degli screening oncologici, 
    • Condividere informazioni sulle raccomandazioni della Joint Action Europea sugli screening
    • Condividere i risultati delle attività svolte nel 2023 nella Regione Veneto nei programmi di screening del colon-retto
    • Condividere recenti acquisizioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale
  • Destinatari

    Il Convegno è rivolto a tutti gli operatori coinvolti nei programmi di screening del colon-retto delle Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e dell’Istituto Oncologico della Regione del Veneto, e ai Medici di Medicina Generale.

  • Iscrizioni

    La partecipazione è gratuita.

    Per iscriversi è necessario:

    • effettuare il login al sito; se sei un nuovo utente, devi prima registrarti
    • una volta effettuato il login cliccare su “iscrizioni online”
    • compilare il modulo di iscrizione che compare a fine pagina

    Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

    Scadenza iscrizioni: 26 novembre 2024

  • Responsabile scientifico

    Dott.ssa Elena Narne, Direttore UOC Screening, Azienda Zero

Informazioni utili
Inizio 3 dicembre 2024
Fine 3 dicembre 2024
ECM SI
Prezzo GRATIS
Durata 5 ore
Modalità RES
Dove Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 71 - PADOVA
Orario 9.00 – 13.30
ECM:
E’ previsto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali:
  • Assistente sanitario
  • Biologo
  • Chimico
  • Farmacista
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Infermiere pediatrico
  • Medico chirurgo (tutte le discipline)
  • Psicologo (tutte le discipline)
  • Tecnico della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

  • Se il codice fiscale risulta errato non sarà possibile riconoscere i crediti ECM
Referente:
Cristina Zara
Tel. 0445 1859120
Email: czara@fondazionessp.it
Documentazione:
Iscrizione:
Per iscriverti al corso devi aver effettuato il login. Accedi
Sei un nuovo utente? Registrati
Accedi
Corsi in evidenza