Il Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH) e il Regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP) mirano a garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Il successo di quanto predisposto a livello europeo è ottenibile anche instaurando a livello nazionale e locale un percorso formativo complementare a quello dell’istruzione rivolto agli insegnanti, affinché attraverso il loro contributo si possa efficacemente trasferire al mondo della scuola un nuovo argomento tra quelli che la Sanità propone a supporto di una necessaria cultura della Salute.
I temi proposti pongono delle riflessioni riguardanti l’uso sicuro delle sostanze e delle miscele presenti nella quotidianità e promuovono cambiamenti nelle abitudini per la diminuzione dell’esposizione potenzialmente pericolosa per la salute umana e per l’ambiente.
- Programmazione
-
Obiettivi
Obiettivi generali
Promuovere la conoscenza della gestione europea dei prodotti chimici attraverso i regolamenti REACH e CLP e mettere in luce la necessità di avviare e rafforzare la collaborazione e l’interazione fra l’Istituzione Sanitaria e il mondo della Scuola al fine di costruire un percorso di conoscenza e cultura della Salute complementare a quello dell’Istruzione e al contempo sostenere la fiducia nelle Istituzioni preposte alla tutela della salute pubblica.
Obiettivi specifici
Al termine del corso i partecipanti avranno:
- acquisito elementi di conoscenza dei prodotti chimici e della sicurezza chimica supportati da metodi di comunicazione efficace;
- acquisito elementi di rilievo dei reg. REACH e CLP;
- acquisito gli elementi per il raccordo integrato fra la Sanità e la Scuola.
-
Destinatari
Il corso è rivolto agli insegnati delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione del Veneto, agli operatori sanitari che a vario titolo promuovono i temi della salute nelle scuole in attuazione degli obiettivi PP1 PP4 e PP9 del PRP 2020-2025 e agli ispettori REACH CLP dei Dipartimenti di Prevenzione.
- Iscrizioni
-
Responsabili scientifici
Francesca Russo, Direttore Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare Veterinaria - Regione del Veneto
Michele Mongillo, Direttore U.O. Prevenzione - Sanità Pubblica Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare Veterinaria - Regione del Veneto
-
Note organizzative
- FAD sincrona con programma Meet, previo accesso alla piattaforma didattica della Fondazione SSP;
- qualche giorno prima dell’inizio del corso, saranno inviate via mail le informazioni necessarie all’accesso alla piattaforma didattica e al collegamento streaming;
- il collegamento dovrà essere individuale e dovrà avvenire attraverso un dispositivo dotato di accesso ad internet, webcam e microfono. Non sarà riconosciuta la partecipazione di due o più professionisti che si collegheranno da uno stesso dispositivo.
-
Crediti formativi ECM e valutazione dell’apprendimento
È previsto l'accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Biologo, Chimico, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Come prescritto dalla normativa ECM, per ricevere i crediti i professionisti con obbligo ECM dovranno garantire la presenza al corso, superare la prova di valutazione dell'apprendimento e consegnare il questionario di gradimento dell’evento entro il termine di consegna che sarà definito.