OFFERTA FORMATIVA
Corsi e convegni rivolti a medici e professionisti sanitari con l’obiettivo di accrescere le competenze necessarie per innovarsi, comprendere e gestire nuove funzioni nelle organizzazioni ospedaliere e del Territorio.
SETTORE TRAPIANTI
Le nuove realtà epidemiologiche, organizzative ed assistenziali e l’oggettiva diminuzione delle risorse, risultano essere co-fattori che rendono difficile migliorare gli attuali livelli di donazione.
La sfida è quella di incrementare i potenziali donatori di organi e tessuti, non solo all’interno delle rianimazioni, ma anche in altre unità operative. Ciò richiede una forte cooperazione fra CRT, COT e mondo del procurement e un Programma di formazione e tutoraggio esteso a tutte le professionalità coinvolte.
L’attività formativa realizzata dalla Fondazione SSP ha lo scopo di:
- diffondere le conoscenze di base del processo donazione-trapianto in osservanza delle linee guida nazionali, dell’organizzazione del “Sistema Regionale Trapianti” e dell’efficacia terapeutica del trapianto, proponendo anche delle soluzioni applicative;
- sviluppare le abilità comunicative e relazionali con i familiari del potenziale donatore e tra gli operatori sanitari;
- facilitare l’interazione tra le varie Unità Operative coinvolte.