Sfida, innovazione e sostenibilità. Il percorso multidisciplinare integrato per la persona con la Malattia di Parkinson. Il futuro della riabilitazione
Descrizione
Il corso rientra tra le attività di implementazione previste dal Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Regionale sulla Malattia di Parkinson approvato con DGR n. 388 del 9 aprile 2024.
La Malattia di Parkinson rappresenta una patologia cronica neurodegenerativa ad elevato impatto clinico-assistenziale e sociale, configurandosi come una rilevante priorità di sanità pubblica. La complessità e la progressione della malattia richiedono modelli di cura capaci di rispondere in modo appropriato ai bisogni della persona e della propria famiglia lungo l’intero decorso, superando la frammentazione degli interventi e garantendo continuità, integrazione e qualità dell’assistenza. In questo contesto, la Regione Veneto ha approvato con DGR n. 388 del 9 aprile 2024 il PDTA regionale, che prevede l’implementazione dei Percorsi Preventivi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PPDTA) presso ogni Azienda Sanitaria (DGR n. 239 del 13 marzo 2025).
Diffondere e favorire l’implementazione dei PPDTA Aziendali finalizzati dalle singole Aziende Sanitarie promuovendo un modello di presa in carico integrato multidisciplinare che garantisca continuità. Tale corso si propone inoltre di creare un patrimonio culturale comune e omogeneo su:
- tema della intercettazione precoce e tempestiva;
- percorso di diagnosi, trattamento farmacologico, riabilitazione, terapie avanzate e cure palliative;
- modello di presa in carico integrato, multidisciplinare, continuativo
- piano di formazione continua per i professionisti sanitari e caregivers
Dr.ssa Cristina Basso, UOS Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative Regione Veneto
ECM
E’ previsto l’accreditamento ECM per tutte le figure professionali.
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it