Sistema di classificazione ICD10-IM e CIPI per la compilazione della Scheda di Dimissione Ospedaliera
Descrizione
L’iniziativa formativa è finalizzata ad approfondire il processo di aggiornamento dei sistemi di classificazione utilizzati per la codifica delle informazioni cliniche nella Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO), con particolare riferimento alla nuova classificazione ICD10-IM per la codifica della diagnosi principale e delle diagnosi secondarie e alla classificazione CIPI per la codifica degli interventi e delle procedure.
Il corso intende fornire ai partecipanti gli elementi di base e i criteri applicativi necessari per una corretta e uniforme compilazione della SDO, in coerenza con quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 23 ottobre 2025, che introduce l’aggiornamento dei sistemi di classificazione per la codifica delle informazioni cliniche.
Il corso è prioritariamente indirizzato ai componenti dei nuclei aziendali di controllo pubblici ed accreditati e ai singoli referenti dei sistemi informatici per SDO e mobilità.
- Acquisire conoscenze sulle novità del sistema di classificazione delle diagnosi ICD10-IM
- Acquisire conoscenze sulle novità del sistema di classificazione degli interventi/procedure CIP
- Medici
- Infermieri
- Ostetrici
- Personale Amministrativo e Informatico
delle Aziende ULSS del Veneto e delle Strutture private accreditate
Per garantire una maggiore partecipazione, il corso di formazione si svolgerà in tre edizioni con un numero massimo di 150 partecipanti per edizione.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna
edizione.
Qualora il numero di iscrizioni fosse superiore ai posti disponibili, le richieste saranno selezionate e
l’ammissione al corso sarà confermata successivamente con messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail indicato in fase di iscrizione.
Dott.ssa Emanuela Zilli, Presidente del Nucleo Regionale di Controllo, Regione del Veneto, Direttore DMO Cittadella, AULSS 6 Euganea.
Dott. Ugo Fedeli, Responsabile del Registro Regionale di Mortalità e del Centro Operativo Regionale del Registro Nazionale dei Mesoteliomi; Servizio Epidemiologico, Regione del Veneto, UOC di Azienda Zero.
ECM
E’ previsto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali:
- Medico chirurgo
- Infermiere
- Ostetrica/o
Referenti
Daniela Cipolla
dcipolla@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it