Come accompagnare la persona che ha ricevuto una diagnosi di disturbo neurocognitivo: supporto post-diagnostico e conduzione di gruppi
Descrizione
Supporto post-diagnostico e conduzione di gruppi “vivere bene con la demenza” e “coinvolgimento significativo”.
Il corso rientra nelle attività del Piano Triennale 2024-2026 del Fondo per l’Alzheimer e le demenze della Regione Veneto. La formazione proposta mira a ridurre la variabilità delle pratiche e a rafforzare competenze operative del personale dei CDCD in merito alla comunicazione della diagnosi, alla conduzione di interventi di Comunicazione della diagnosi di Disturbo Neurocognitivo (demenze) negli ambulatori regionali CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) supporto post-diagnostico e monitoraggio degli esiti, in coerenza con le evidenze scientifiche e con gli indirizzi regionali.
l corso si compone di quattro giornate formative e si svolge in modalità residenziale e in modalità FAD sincrona secondo il seguente calendario:
- 29 gennaio 2026 - Residenziale
- 5 febbraio 2026 - FAD sincrona
- 12 febbraio 2026 - FAD sincrona
- 26 febbraio 2026 - Residenziale
Il corso è a numero chiuso e pertanto può iscriversi solamente chi ha ricevuto l'invito tramite mail. Per ulteriori informazioni segreteria@fondazionessp.it
Il corso rientra nelle attività del Piano Triennale 2024-2026 del Fondo per l’Alzheimer e le demenze della Regione Veneto (art. 1, comma 330, Legge 30 Dicembre 2020, n. 178, Decreto interministeriale del 5 settembre 2024 e DGRV N° 1344 del 14/11/2024).
L’obiettivo generale del Piano è rispondere ai bisogni di benessere, prevenzione e partecipazione sociale delle persone con disturbo neurocognitivo di grado lieve-moderato. Tale obiettivo viene perseguito con interventi mirati a migliorare il supporto post-diagnostico. La qualità del supporto post-diagnostico dipende in modo rilevante dalla capacità dei servizi di offrire interventi strutturati e coerenti, di sostenere un coinvolgimento autentico della persona nei processi decisionali e di adottare un linguaggio condiviso tra professionisti.
La formazione proposta mira a ridurre la variabilità delle pratiche e a rafforzare competenze operative del personale dei CDCD in merito alla comunicazione della diagnosi, alla conduzione di interventi di Comunicazione della diagnosi di Disturbo Neurocognitivo (demenze) negli ambulatori regionali CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) supporto post-diagnostico e monitoraggio degli esiti, in coerenza con le evidenze scientifiche e con gli indirizzi regionali.
Psicologi operanti nei team multiprofessionali dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) della Regione del Veneto, nonché psicologi dei Centri Sollievo coinvolti nel progetto e nelle attività di supporto post-diagnostico
- Accreditamento giornate residenziali (29/01 e 26/02/2026), con valutazione dell’apprendimento in presenza al termine della seconda giornata;
- Accreditamento giornate FAD sincrona (05/02 e 12/02/2026), con valutazione dell’apprendimento on line disponibile al termine della seconda giornata nella piattaforma e-learning di Fondazione SSP.
L’attestato di attribuzione dei crediti per la parte residenziale sarà rilasciato previa verifica da parte del Provider della partecipazione al 90% delle ore formative, del superamento della prova di valutazione dell’apprendimento e dell’avvenuta consegna del questionario di gradimento.
L’attestato di attribuzione dei crediti per la parte FAD sincrona sarà rilasciato previa verifica da parte del Provider della partecipazione al 100% delle ore formative (accertata tramite rilevamento presenze da piattaforma dedicata), del superamento della prova di valutazione dell’apprendimento eseguita on line e della compilazione ed invio del questionario di gradimento.
Cristina Basso, Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative, Regione del Veneto
ECM
Figure professionali accreditate:
- Medico chirurgo (discipline di neurologia e geriatria)
- Psicologo (tutte le discipline)
- Logopedista
- Educatore professionale
Referenti
Cristina Zara
0445 1859120
czara@fondazionessp.it
Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
0445 1859100
segreteria@fondazionessp.it