Area sanitaria, socio sanitaria e trapianti

Convegno regionale screening della cervice uterina 2025

Scadenza iscrizioni: 01/12/2025
Durata 4,5 ore
Modalità RES
Prezzo Gratuito
ECM
Crediti 2,1
Documentazione:

Descrizione

Il Convegno regionale annuale dedicato allo screening del carcinoma della cervice uterina rappresenta un appuntamento consolidato e di riferimento nel contesto sanitario regionale. Tale evento costituisce un’importante occasione di aggiornamento, confronto e condivisione per tutti i professionisti coinvolti nei programmi di prevenzione e diagnosi precoce.
Durante i lavori congressuali vengono presentati i risultati conseguiti nell’anno precedente, insieme alle principali innovazioni nel campo dello screening, con l’obiettivo di valutare l’efficacia complessiva dei programmi e di individuare aree di possibile miglioramento. L’incontro favorisce inoltre lo scambio di esperienze, la discussione di criticità comuni e l’aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche, linee guida e strumenti operativi, al fine di promuovere un continuo innalzamento della qualità dei servizi e un incremento dell’adesione della popolazione agli interventi di screening.
La partecipazione attiva di professionisti provenienti da differenti ambiti disciplinari contribuisce ad arricchire il dibattito, offrendo una prospettiva multidimensionale indispensabile per affrontare in modo efficace le sfide legate alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore della cervice uterina.
Nel corso del convegno sarà presentato l’approccio basato sul rischio, con particolare attenzione alle recenti indicazioni emerse dalla Joint Action EucanScreen. Verrà inoltre affrontato il tema della vaccinazione, con un focus sui soggetti fragili e sulle interazioni tra vaccinazione e screening per il tumore della cervice uterina. Saranno infine illustrati i dati di attività svolte dai programmi di screening nel 2024, insieme a un aggiornamento sul progetto pilota per la promozione degli screening oncologici all’interno di un servizio per le dipendenze. Completano il programma la presentazione di modelli di rete per sistemi integrati di promozione della salute e l’esperienza dello screening per il tumore della prostata, avviato di recente in Lombardia.

Edizione
Inizio
Fine
Orario
Scadenza
Informazioni
2025
12/12/2025
12/12/2025
8.30-13.00
01/12/2025
Centro Culturale San Gaetano, Padova
Iscrizioni chiuse
Obiettivi

  • Condividere i risultati delle attività svolte nel 2024 nella Regione Veneto nei programmi di screening della cervice uterina
  • Condividere recenti acquisizioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale
  • Acquisire conoscenze sui possibili modelli organizzativi e sui percorsi di prevenzione degli screening oncologici rivolti a popolazioni fragili 
  • Acquisire conoscenze su percorsi regionali di screening della prostata

Destinatari

Il Convegno è rivolto a tutti gli operatori coinvolti nei programmi di screening della cervice uterina delle Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e dell’Istituto Oncologico della Regione del Veneto, e ai Medici di Medicina Generale.

Responsabile scientifico

Dott.ssa Elena Narne, Direttore UOC Screening, Azienda Zero

ECM

Il corso è accreditato per le seguenti figure professionali:

  • Assistente Sanitario
  • Biologo
  • Chimico
  • Infermiere
  • Medico chirurgo (tutte le discipline)
  • Ostetrico/a
  • Psicologo (tutte le discipline)
  • Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico
  • Tecnico della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro

Referenti

Cristina Zara
tel. 0445 1859120
email: czara@fondazionessp.it

Per supporto in fase di iscrizione
Segreteria organizzativa
tel. 0445 1859100
email: segreteria@fondazionessp.it